Piazza 40 Martiri - no allo scempio
Il nostro primo dipendente, Il sindaco Goracci, pone l'idea di rinnovare piazza 40 martiri grazie all'aiuto di un noto architetto con parcheggio sotterraneo (a Gubbio centro sismico) e tutto il contorno di piante e lampioni.
NO!!!! Speriamo che non si faccia nuovamente lo scempio di piazza San Giovanni, dove un'idea bellissima è sfociata in un impatto completamente anti estetico. Forze agli occhi di un architetto di fama mondiale tale piazza sia stata un capolavoro di forme e di accostamenti, ma quei lampioni, con quei pali della luce "obrobriosi", veramente un cazzotto in un occhio. Ma noi non siamo qui solo per lamentarci, ma anche per elogiare le iniziative, purche non abbiano pali della luce così obrobriosi.
Cosa ne dite?
25 Comments:
Sono stato a Gubbio la settimana scorsa e devo dire che è proprio una bella città, anche la piazza di San Giovanni è molto bella, si forse quei pali sono un po pesanti ma facendoci l'occhi tutto può sembrare bello.
Complimenti per l'iniziativa del Blog
Si è vero che oltre che brutti sono anche pericolosi, ma almeno qualcuno ha fatto qualcosa per Gubbio non pensate
Ciao Sara
Si è sempre la solita storia, facciamo vedere il tangibile per nascondere i cavoli nostri.
Ma non vi accorgete che anche questa giunta vi prenderà in giro?
Un saluto e scusate lo sfogo
Riccardo
No riccardo secondo me alcune cose fatte da questa giunta vanno elogiate, e la nuova giunta sarà ancora meglio.
Ricordiamoci che vecchie amministrazioni non sono riuscite a fare nemmeno il tangibile, come dici tu.
Un saluto Sara F.
Si forse non hano fatto il tangibile ma almeno non hanno comprato i voti asfaltando le strade dei privati.
Un saluto Riccardo
Comunque io penso che sia molto bella come piazza.
Speriamo che facciano ancora tante iniziative come questa.
Saluti Sara
Si, ci manca soltanto di trasformare la nostra città in un museo del ferro vecchio.
ma avete visto che lungo il fiume camignano, dove ogni estate si gioca il torneo di calcetto sul letto del fiume, hanno messo dei pilastri pericolosi e che di arte ne hanno ben poca.
Comunque non sono io in grado di valutarne la vera arte.
Anonimo da Gubbio
Salve sono un architetto di Firenze e devo obbiettare al fatto che venga colpevolizzato un lavoro che a mio parere sia proprio un accostamento di linee e un contrasto di epoche.
I pali della luce in questione staccano visivamente, con un contrasto, che permette il risalto dell'opera di per se compiuta.
Capisco che l'occhio critico dello spettatore possa dissentire dalle mie affermazioni, ma con il tempo capirete che questa arte di epoche sarà un punto fisso nella fisita a Gubbio.
Saluti Francesco da Firenze
Sono d'accordo con lei architetto, ma in un contesto storico come Gubbio, sarebbe stato decisamente meglio una creazione di recupero storico?
Saluti Melissa
Gubbo è una bellissma città storica, ma un tocco di cambiamento deve avvenire prma o poi per tutte le città.
Un grande architetto come quello che ha realizzato piazza san giovanni di Gubbio deve essere riconosciuto in tutta la sua bellezza.
S le ha pienamente ragione architetto, ma allora per ovviare a problemi del genere non sarebbe stato meglio realizzare vari modellin in scala della piazza proposti sia da grand architetti che da architetti meno noti come alcuni che potrei nomarle residenti a Gubbio?
Caro Anonimo, lei ha pienamente ragione, ma ciò avrebbe fatto si che piazza san Giovanni non sarebbe stata nominata a livello nazionale come una delle ultime creazioni di Gae Aulenti
La piazza è molto bella.
Bella la pavimentazione, l'idea della fontana, gli olivi e la passerella (che ancora manca).
Certo i pali... neri, brutti, massicci e tetri ... difficili da digerire!
Dai ragazzi, ce ne vorrebbero di ristrutturazioni del genere a Gubbio.
Siamo sempre i soliti che si lamentano anche delle cose fatte bene.
La rimozione della vecchia pavimentazione è uno sfregio irreversibile e orrendo, stanno facendo la stessa cosa in centro, vanno fermati.
Ma che andate blaterando???
Piazza S. Giovanni non è affatto uno scempio! Lo scempio è la mentalità di chi non si rende conto che le "creazione di recupero storico" son delle cagate assurde!!
Credo che questa sia tra le poche cose buone che questo sindaco abbia fatto!!
confermo, il centro storico non va visto come qualcosa che va solo conservato, cosa pensate che quello che vediamo oggi sia arrivato così intatto dal medioevo, sapete quanti cambiamenti ha subito nelle epoche successive? perchè pensare che con l'arte e la scienza contemporanea non si riesca a fare qualcosa di armonioso. Io penso che Piazza San Giovanni sia stata un esperienza decisamente positiva, e che vada ripetuta con Piazza 40 Martiri.
BERTO, GUBBIO
società dei balestrieri, cosa cazzo ne sapete voi di architettura e urbanistica, perchè non vi limitate a tirare.....
BB (no brigitte bardot, ignurant)
Considerando che l'anonimo del post sui balestrieri sia più stupido di un microcefalo rcinco... Se ti senti un grande dimmi il nome che ne parliamo davanti un caffe, ignorante e maleducato che non sei altro.
ITALIA,
Di bellezza e di ingegno ognora ornata,di serità e di forza men sublime,
Sempre assai cara mi sei o
patria amata.
abbimo affidato i lavori ad un amministrzione messicana.
ignorante sarai tu o voi che parlate di scempio, se fosse per voi probabilmente non si pavimenterebbero neanche le principali vie, tanto per voi l’asfalto fa lo stesso, e poi non mi sembra che tu abbia lasciato il tuo nome, grande
Bella porcheria i lampioni di ferro in piazza S. Giovanni , questo
si chiama rovinare una così bella città (un turista)
I lampioni di Piazza San Giovanni sono davvero osceni, fuori luogo, non staccano positivamente in alcun senso rispetto al contesto monumentale con i quali confligge come un battaglione alieno che abbia invaso la città. Toglieteli per favore. Se questo è il contributo che il XXI secolo vuole dare alla bellezza di Gubbio allora... no grazie. All'Architetto che lo ha fatto e a quelli che lo difendono, anche se sono famosi e ritenuti i più bravi, questo messaggio vi lasciamo: imparate da Angelo da Orvieto, uno dei più grandi architetti mai esistiti, l'autore di uno dei palazzi più belli del mondo, imparate dal XIII secolo!!!
...e dal XIV... (Angelo da Orvieto, per i non eugubini, è colui che ha progettato il Palazzo dei Consoli di Gubbio).
Posta un commento
<< Home